Selezione dei cereali

ll grano è l’indiscusso protagonista dell’attività molitoria. Selezioniamo le varietà di frumento più idonee ai diversi utilizzi e con un massiccio approvvigionamento creiamo le basi per garantire forniture sicure e costanti. Ogni partita di frumento acquistata è conosciuta, tracciata e rintracciabile per le sue caratteristiche qualitative (contenuto in proteine e qualità del glutine) e igienico-sanitarie.

Ma individuare e scegliere la materia prima migliore non ci basta. Per determinare la purezza del grano selezionato per la macinazione, sensori e telecamere ad alta risoluzione di due selezionatrici ottiche analizzano ogni singolo chicco, riconoscendo e scartando i chicchi che presentano difetti, anche minimi.

Foto Pasta Laboratori

I laboratori analisi

La nostra priorità è garantire standard elevati e rispondere alle esigenze di qualità dei nostri Clienti, attenti alla sicurezza alimentare e sensibili ai problemi di tracciabilità. Un laboratorio di analisi grano, collocato al ricevimento della materia prima, e un laboratorio di analisi farine costituiscono la base operativa del nostro Controllo Qualità. Qui determiniamo le caratteristiche qualitative dei grani e dei prodotti finiti avvalendoci di sofisticate apparecchiature che consentono di spaziare dai test di tipo tecnologico, effettuati sugli impasti per valutare il tipo di destinazione d’uso, alla determinazione dei parametri chimico fisici e dei contaminanti di legge.

I laboratori analisi
foto
foto

IL LABORATORIO DI PANIFICAZIONE

Un attrezzato e moderno laboratorio di panificazione costituisce il punto di collegamento privilegiato con i nostri clienti. Qui collaudiamo i prodotti finiti e diamo vita alle nostre nuove farine, valutiamo le attitudini alla trasformazione del grano di vecchie e nuove varietà e sperimentiamo ricette per rispondere alle esigenze in continuo divenire dei consumatori. Particolare attenzione è rivolta all’aspetto salutistico, attraverso lo sviluppo di prodotti integrali controllati, sempre più consigliati, per il loro elevato valore nutrizionale e la presenza di fibra e germe.

IL LABORATORIO DI PANIFICAZIONE
Foto Laboratorio

Consulenza e formazione

Siamo strutturati per assistere il cliente, con il nostro personale interno, anche sotto l’aspetto tecnologico. Esperti in campo alimentare e nel settore della panificazione e dei prodotti da forno s’interfacciano quotidianamente con i clienti, per offrire consulenza, condividere esperienze e cercare le soluzioni alle varie esigenze. Ampio spazio è dedicato alla formazione: dimostrazioni per la promozione di nuovi prodotti, corsi di panificazione artigianale, corsi tematici su particolari tecniche di lavorazione e corsi studiati ad hoc su specifiche richieste della clientela.

Consulenza e formazione

I nostri corsi

Prodotti con lievito madre: tradizione e oltre

Giovedì 15 Aprile 2021
Giovedì 22 Aprile 2021

Le vere focacce liguri: genovese e tipo Recco

Giovedì 20 Maggio 2021

Pizza classica e al metro con impasti di cereali diversi

Giovedì 10 Giugno 2021

Il panettone e i grandi lievitati dal mondo

Mercoledì 29 e Giovedì 30 Settembre 2021

Le viennoiserie moderne

Giovedì 14 Ottobre 2021

I segreti della segale

Giovedì 11 Novembre 2021

I nostri docenti

Elena Lipetskaia

Elena Lipetskaia

Gianfranco Fagnola

Gianfranco Fagnola

Luigi Stamerra

Luigi Stamerra

Marco Oberti

Marco Oberti

Riccardo Liccione

Riccardo Liccione

 
Torna su