Le farine "Vitala" « Torna indietro

VITALA® FORTE - TIPO 2

Stampa scheda

Descrizione

                                        

Farina tipo 2, di particolare finezza e dal colore ambrato.
Prodotta secondo nuovi concetti, si ottiene attraverso un processo di macinazione che permette di conservare tutti i principi nutrizionali contenuti nel chicco,  germe di grano e parti cruscali. Oltre a carboidrati e proteine Vitala® è fonte di fibra e sali minerali (fosforo).
È una farina ad alta panificabilità, da utilizzare senza additivi alimentari.
Permette di ottenere prodotti genuini e gustosi, dal sapore tipico e dal profumo intenso, si mantengono morbidi più a lungo e sono apprezzati da tutte le fasce di età.

Consigli d'uso

Biga 20/24 ore, prodotti a base di biga, pasticceria lievitata, croissant, panettoni, colombe, pizza romana o di lunga fermentazione e prodotti a base di lievito madre.

Caratteristiche tecniche

Fibra 4,60  
Proteine 15,50%  

Ricetta: Ciabatta rustica con biga

Biga

Ingrediente Percentuale Quantità
Farina Vitala® Forte 100 % 3 kg
Acqua 50 % 1,5 l
Lievito compresso 1 % 30 g

Impastare / miscelare per circa 3,5/4 min. con l’impastatrice a spirale. La temperatura finale della biga è +20/21°C. Lasciare a fermentare in un mastello unto con l'olio per circa 18/24 ore.

Impasto
Ingrediente Percentuale Quantità
Biga tutta  
Acqua 30 % (80 % sul totale della farina) 0,90 l
Sale 2,2 % 66 g
Malto 1 % 30 g
Lievito compresso 0,5 % 15 g

Impastare per circa 5 minuti in prima e 10/12 minuti in seconda velocità con l’impastatrice a spirale. Temperatura finale dell’impasto +27/28°C. Lasciare a fermentare in un mastello unto con l’olio per circa un’ora. Dopo la fermentazione, ribaltare delicatamente il mastello sul tavolo infarinato e spezzare. Porre le forme sulle tavole infarinate con il taglio rivolto verso l’alto e lasciare a lievitare per circa 30/40 minuti a temperatura ambiente. Infornare a +230/220°C con vapore. Negli ultimi 5 minuti di cottura aprire il tiraggio.

« Torna indietro