Le farine "Piemolino" « Torna indietro

PIEMOLINO® - TIPO 00-0

Stampa scheda

Descrizione

                                     

LA FILIERA
Farina di alta qualità ottenuta dalla macinazione di solo grano 100% italiano, selezionato privilegiando grano locale piemontese. Con la farina Piemolino® vogliamo valorizzare le nostre terre, vocate alla coltivazione del grano tenero, contribuendo a creare un’economia circolare virtuosa che porta a ricadute positive per le comunità locali.
Piemolino® è sinonimo di tracciabilità italiana delle materie prime, di lavorazione attenta e certificata e di una nuova opportunità per coniugare l’estro di chi la utilizza con la genuinità.

Consigli d'uso

Piemolino® è particolarmente indicata per prodotti tipici piemontesi, come biove e grissini, ma anche per realizzare focacce, pizze, pani con brevi e medie lievitazioni. Può essere utilizzata anche come farina da rinfresco sulla biga.

Caratteristiche tecniche

W 230  
Proteine 12,00%  
Stabilità 8'  

Ricetta: Grissino Rubatà

Impasto

Ingrediente Percentuale Quantità
Farina Piemolino®    100% 1 kg
Acqua 50% 500 ml
Olio 12% 120 g
Lievito compresso 2% 20 g
Sale 2% 20 g
Malto 1,5% 15 g

Impastare tutti gli ingredienti, lasciando da parte circa il 5% di acqua e sale, da aggiungere dopo i primi 2 minuti di impasto.
Tempi di impasto: circa 4 minuti in prima velocità e 5 minuti in seconda con l’impastatrice a spirale.
Temperatura finale dell’impasto: +25°C circa.
Collocare in un mastello, coprire e lasciare riposare circa 30/40 minuti a temperatura ambiente. Con la spezzatrice idraulica spezzare in pezzi da 50 g circa e avvolgere ciascuno con la formatrice. Allungare i filoncini ottenuti, premendo contro il piano di appoggio. Avvolgere e collocare sulle teglie forate.
Con la raschia segnare i grissini a metà per la lunghezza e lasciar lievitare in cella a +28/30°C con il 75/80% di umidità per circa 45/60 minuti.
Infornare a +220°C con leggero vapore.
Tempo di cottura: 15 minuti circa. Negli ultimi minuti di cottura aprire il tiraggio.

« Torna indietro