Le "Farine da Agricoltura Biologica" « Torna indietro

FARINA DI GRANO KHORASAN KAMUT®

Stampa scheda

Descrizione

Questa farina può essere utilizzata per tutti tipi di pane, con panificazione diretta e semidiretta, ma anche per le lievitazioni medio-lunghe. È caratterizzata da un ottimo assorbimento ed un ottimo indice di giallo. Ha una discreta tenuta di lievitazione, non è particolarmente estensibile, ma può diventarlo se viene utilizzata la tecnica di autolisi. I prodotti ottenuti possono vantarsi di gusto e profumo eccellenti ed anche di una colorazione più pronunciata.

Consigli d'uso

Tutti i tipi di pane, particolarmente apprezzati per il loro gusto particolare e caratteristico, dalla leggera sfumatura dolce, nonché per la loro ottima conservabilità.

Caratteristiche tecniche

Ceneri 0,95%  

Ricetta: Ciabatta diretta con farina di grano khorasan Kamut®

Impasto autolitico

Ingrediente Percentuale Quantità
Farina di grano khorasan Kamut® 100 % 3 kg
Acqua 60 % 1,8 l

Impastare la farina con l’acqua per circa 7/8 minuti, lasciare a riposare per minimo 2 ore in cella.

Impasto finale
Ingrediente Percentuale Quantità
Impasto autolitico tutto  
Acqua 25 % dalla farina (85 % in totale) 0,75 l
Sale 2 % della farina 60 g
Lievito compresso 2 % della farina 60 g
Malto 0,5 % dalla farina 15 g

Impastare per circa 4 minuti in prima velocità e 7 minuti in seconda velocità. La temperatura finale dell’impasto è di +27°С. Lasciare a fermentare in un mastello unto con olio per 1 ora e 15 minuti circa a temperatura ambiente, dopo di che ribaltare il mastello delicatamente sul tavolo spolverato con farina, spezzare. Lasciare le forme a lievitare sulle tavole infarinate per circa 40/45 minuti. Capovolgere sui telai e infornare alla temperatura di +240/230°С con vapore.

« Torna indietro